REGOLAMENTO GARA COSPLAY
All’interno di questo regolamento verranno specificate tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento della Gara Cosplay. I costumi dei cosplayers che partecipano a La Spezia Fantasy possono essere ispirati a Manga, Anime, Comics, Cartoons, Film, Serie TV, Videogames, Original, Musica.
PREISCRIZIONI ED ISCRIZIONI
La preiscrizione non è obbligatoria e non sostituisce l’iscrizione in loco, ma ha solo lo scopo di dare precedenza nella scaletta delle esibizioni ed agevolare le pratiche di iscrizione durante la giornata dell’evento.
Per effettuare la preiscrizione, è necessario seguire il link
compilare i campi (nome, cognome e informazioni base del cosplay: nome personaggio e nome opera da cui è tratto), indicare nelle note se si avrà bisogno di supporto musicale.
La raccolta delle iscrizioni verrà effettuata DIRETTAMENTE IN FIERA, presso l’apposita postazione all’entrata del PIN, accanto alle Mermaid Melody, e si chiuderanno 1 ORA PRIMA dall’inizio della gara. Pertanto, prestare MASSIMA ATTENZIONE al programma della fiera alla quale si intende partecipare. Oltre questo termine, per motivi logistico-organizzativi, NON sarà in alcun modo possibile accettare altre iscrizioni.
L’iscrizione è il momento per:
● Consegnare un’immagine su foglio A4, a colori, del personaggio o del gruppo che si intende iscrivere, consigliata per agevolare i lavori della giuria (le immagini non saranno restituite) e obbligatorie per alcune categorie di premio (di seguito indicate); è sempre comunque consigliato presentarla.
● Consegnare le basi per eventuali interpretazioni in supporti che siano ben riconducibili al proprietario (con indicazione di nome e cognome o numero di telefono ecc.). I supporti accettati sono ESCLUSIVAMENTE pen-drive USB e schede SD; i formati accettati sono mp3, wav (NO CD, NO CD AUDIO, NO DVD, NO IPOD, IPHONE, NO SMARTPHONE, IPAD). Ricordiamo che eventuali mix di pezzi sono esclusivamente a cura dei concorrenti e debbono essere consegnati già pronti e mixati, in caso di più file da mixare verrà riprodotto solo il primo.
● Chiedere qualsiasi informazione o spiegazione circa lo svolgimento del contest.
Una volta effettuata l’iscrizione, NON sarà in alcun modo possibile, per nessuna ragione, MODIFICARE L’ORDINE di sfilata.
CAMERINI
Al momento dell’iscrizione, verrà comunicata la locazione dei camerini; per tutti i cosplayers, infatti, saranno messi a disposizione dei camerini. Si ricorda di accertarsi prima di lasciare il camerino di non lasciare nessun oggetto di valore, poiché gli stessi non saranno custoditi.
CONTEST
L’accesso al palco sarà regolato da personale dell’organizzazione che inviterà i cosplayers a salire sul palco rispettando l’ordine di chiamata (che rispecchia esattamente quello di iscrizione). Sul palco verranno messi a disposizione 2 microfoni a filo per i concorrenti, ma se siete un gruppo numeroso onde evitare problemi di sorta, consigliamo vivamente una base playback. Una volta sul palco, il partecipante sfilerà per mostrarsi alla giuria e procedere, se prevista, a una esibizione, la cui lunghezza massima dovrà rispettare la tabella che segue:
DURATA ESIBIZIONI
Senza interpretazione (singoli/gruppi): max 40 secondi (se non verrà fornita alcuna base musicale, l’organizzazione provvederà a metterne una casuale che rispetti comunque i tempi previsti per la passerella).
Singoli: max 2 minuti
Gruppi fino a 3 persone: 3 minuti Gruppi da 4 a 10 persone: 4 minuti Gruppi oltre 10 persone: 5 minuti
Alla fine del tempo concesso, il cosplayer dovrà lasciare il palco, indipendentemente dal fatto che abbia o meno terminato la propria performance. Interpretazioni/esibizioni che supereranno i tempi stabiliti saranno interrotte al termine del tempo standard, per rendere la sfilata più fluida e dare a tutti la stessa possibilità di esibirsi.
IMPORTANTE
● Non sono ammesse coreografie o performance contenenti atti osceni e volgari.
● Non sono ammesse armi vere, esplosivi, kabuki da esterno o interno, accessori con
fiamme (chiedere conferma allo staff).
● Non sono permessi atti riconducibili al reato di blasfemia o odio razziale e che
offendano comunque il comune senso del pudore.
● Ogni interpretazione di cattivo gusto, contro qualunque legge applicabile o
l’inosservanza delle regole provocherà l’immediata squalifica dal contest e
l’interruzione della performance stessa.
● Il palco dopo l’esibizione dovrà essere restituito nelle condizioni in cui si è trovato: in caso di spargimento di coriandoli o simili, lo stesso andrà pulito all’interno dei minuti dati a disposizione per l’esibizione.
GIURIA
La Giuria sarà composta da membri di spicco appartenenti al mondo del Cosplay, Associazioni e Professionisti del settore.